domingo, 5 de julio de 2020

UN ANNO FA IL JOVA BEACH PARTY...


 Foto di Mario Orlandi


6 luglio 2019. Un anno fa il Jova Beach Party debuttava a Lignano Sabbiadoro. Cominciava lo sfruttamento intensivo delle spiagge da parte dello showbiz italiota, e il rispetto per l'ambiente veniva letteralmente calpestato dalle 45.000 persone accorse. Le prime immagini del concerto causarono sconcerto, ci credo. Poi, tappa dopo tappa, ci saremmo abituati a queste adunate da regime mediatico. Se la prima tappa fu Lignano, nel programma originale del Tour l'ultima spiaggia, da lasciare "più pulita di prima", doveva essere Lido degli Estensi. Poi, l'annullamento del concerto di Vasto, li costrinse a riparare a Montesilvano, già nel mese di settembre. Ma Lido degli Estensi fu comunque l'ultimo sito di nidificazione del Fratino ad essere violato.

Quest'anno Jovanotti non c'é più, almeno sulle spiagge. E Fabbri non è più sindaco di Comacchio, e nemmeno più presidente del Parco del Delta. Pare sia passato a fare danni alla Regione. Io ho avuto la fortuna di tornare sul classico "luogo del delitto" pochi giorni fa. Accompagnato da Mario Orlandi e Francesca Santarella, ho notato con grande piacere che l'habitat di dune embrionali, spazzato via dalle ruspe, sta riprendendo il sopravvento sull'encefalogramma piatto generato dagli organizzatori del megaevento. Chissà, forse meditavano di farvi altri concerti, ma il Covid-19 glielo ha impedito. 

Credetemi, è stata grande l'emozione di vedere proprio lì, a Lido degli Estensi, tra le piante di cakile e nappola, un meraviglioso pullo, oramai prossimo all'involo. Sembra essere sul chi va là, e come dargli torto? Penso non ci possa essere migliore conclusione per questa lunga scia di post, migliore simbolo di speranza. La natura si dispiega di nuovo nella sua Estensione. E la resistenza continua!



Franco Sacchetti





p.s. una comunicazione di servizio: a causa di problemi tecnici sul mio sito non sono riuscito a pubblicare oggi la raccolta di tutti i post di "A chi Jova Beach Tour". Lo farò entro questa settimana. Stay tuned! :)

No hay comentarios:

Publicar un comentario