viernes, 26 de agosto de 2022

STOP ALLE RUSPE DEL JOVA BEACH PARTY A VIAREGGIO!


In basso nell'immagine: foto di Loredana Atzei


- Jova Beach Party: a Viareggio vincono gli ambientalisti, tutelati tre habitat che volevano distruggere

- Finalmente riconosciuto il valore ambientale delle spiagge italiane “antropizzate”.

- Limitati i danni, anche se non convince la "soluzione" con distruzione e successivo ripristino sul quarto habitat, il più vasto.


Il Jova Beach Party dovrà rispettare tre habitat di specie di piante dunali protetti a livello europeo che gli organizzatori volevano distruggere e che ora vanno transennati e protetti. 

Su un quarto habitat, che sarà interessato e impattato pesantemente dai lavori, dovranno mettere in campo ulteriori operazioni per un difficile ripristino al fine di favorirne la ripresa vegetativa (leggi QUI). Operazione a nostro avviso illogica, scorretta e fortemente diseducativa (ambiente usa-e-getta), visto che si tratta di depauperare un ambiente esistente per poi provare a ricostruirlo. Un'azione che la dice lunga sulla sostenibilità dell'evento.


Carta della vegetazione della spiaggia del Muraglione, redatta dal prof. Giovanni Bacaro


Grazie allo sdegno e alla mobilitazione di migliaia di cittadini da tutte le parti della Penisola, agli esposti e a un censimento scientifico (studio completo QUI) redatto dal professor Giovanni Bacaro, docente di ecologia vegetale all'Università di Trieste, nonché all'attenzione mostrata da alcune Istituzioni, in particolare dalla Soprintendenza e dalla Capitaneria di Porto di Viareggio, è stato possibile almeno bloccare parte dello spianamento in progetto sulla spiaggia del Muraglione 

Come avvenuto nelle altre tappe del Tour, gli organizzatori non si erano neanche accorti della presenza di habitat tutelati a livello addirittura europeo!

Non basta. Nonostante quei dati inattaccabili hanno provato comunque ad andare pervicacemente avanti. In questi giorni - oltre all'esposto (leggi QUI) - con lettere puntuali, ulteriori studi e diffide, abbiamo smontato le proposte della Trident e la singolare - eufemismo - lettera dell'Arpat (leggi QUI) sventolata ai quattro venti dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, volta a sminuire lo studio del Professor Bacaro e a non tenerne conto. Altro che “valutazioni rigorose” delle spiagge dove tenere i concerti come ha, in maniera spericolata, affermato il WWF. 


Foto dal Post di Arianna Chinnes

Alla fine lo stesso Ente Parco Regionale di Migliarino-San Rossore, nel parere ha dovuto dare ragione alla nostra posizione circa gli obblighi di tutela relativa a quelle piante, tra l'altro facendo emergere che nell'evento del 2019 era stata danneggiata parte della duna, con violazione delle prescrizioni. Le associazioni e i cittadini in questi giorni hanno fatto un enorme lavoro con circostanziate osservazioni dirette agli enti, anche di tipo legale, sulle norme da rispettare e sulla necessità di garantire la connessione ecologica tra le aree rilevanti dal punto di vista naturalistico, oltre a svolgere un continuo presidio sul campo, per evitare che le ultime dune lungo la strada del tour di Jovanotti venissero spianate.


Foto di Silvio Bertoldi

A Viareggio, quindi, ha avuto finalmente un primo stop l'opera di distruzione di habitat protetti su aree demaniali per far posto a dei concerti privati a scopo di lucro. 

Quanto denunciato su altre spiagge d'Italia - citiamo tra tutte Lido di Fermo, Vasto, Cerveteri, Roccella Jonica, Castel Volturno, Barletta, Marina di Ravenna - grazie al progressivo aumento dell'indignazione popolare, ha trovato a Viareggio tutte le conferme del caso.  Rammarica che nelle tappe citate le istituzioni non abbiano operato per tutelare la biodiversità, e anzi, alcuni sindaci abbiano avuto il coraggio di affermare - al pari di Trident e Jovanotti - che la spiaggia è stata restituita "migliore di prima”. 

Ringraziamo chi questa volta non si è girato dall'altra parte. 

Ma la battaglia è appena iniziata, perché non è più tollerabile che spettacoli di altissimo impatto, come finalmente è stato dimostrato, possano continuare ad aver luogo anche nei prossimi anni sulle nostre fragilissime coste, minacciate dall'erosione, e su tutti i delicatissimi ambienti naturali che ancora ci restano per il futuro.


Comunicato stampa del 26 agosto 2022

Coordinamento Il Moletto non si Tocca, Comitato per la Salvezza della Pineta, Italia Nostra Versilia, Legambiente Versilia, Repubblica Viareggina, Collettivo Dada Boom, Cantiere Sociale Versiliese USB, Apuane Libere odvc, Amici della Terra Versilia, GrIG Apuane, Toscana aps, Associazione per i Diritti dei Cittadini, ADiC Toscana aps-Federata a Movimento Consumatori Nazionale, Italia Nostra










No hay comentarios:

Publicar un comentario