domingo, 23 de junio de 2019

UOVANOTTI vs.JOVANOTTI






Condivido con grande piacere - e sollievo - il bellissimo, toccante post fb di Lucia Cherubini, che descrive, con ironia e delicatezza, gioie, ansie, dolori e incazzature di una stagione da attivisti salvafratino.

Eravamo tutti in apprensione per la sorte dei 5 Uovanotti nati qualche giorno fa sulla spiaggia di Miramare, di cui non si segnalavano avvistamenti da circa due giorni. In realtà ne erano nati 6, come da mio post del 20 giugno, ma di uno se ne erano perse le tracce subito dopo la schiusa delle uova, a testimonianza di come sulle spiagge italiane la vita sia ben più facile per i Jovanotti.

Apprendiamo ora da Lucia, che gli altri 5 sono vivi e vegeti, zampettano tra ombrelloni e bagnanti, sfidando con la loro semplice presenza la macchina da guerra (alla natura) del Jova Beach, e ricordando, con grazia, a tutti che la spiaggia appartiene anche a loro, per diritto di cittadinanza. Forza ragazzi, siamo tutti con voi!


Stamattina dopo quasi un anno ho riprovato l’ebrezza di mettere la sveglia alle 5. Mi sono incontrata alla colonia Bolognese di Rimini con Cristian che porcazozza non perde un colpo, tra figli, lavoro e orto, riesce comunque ad essere un attivissimo salvafratino e allora per ringraziarlo del suo fantastico operato gli ho portato un bombolone alla crema nello scartozzino. La Robi e Fabio, sempre in contatto telefonico con noi, sono la mente, i naturalisti, quelli che hanno studiato vita morte e miracoli di questa delicata specie e ci danno le coordinate di dove andare, che impronte guardare, ecc ecc quei due lavorano come se il turismo della riviera romagnola non avesse mai incontrato la crisi ma comunque anche loro tra una prenotazione in hotel e una cassa di birra consegnata vanno a controllare i loro ragazzi piumati in spiaggia.
Quest’anno la cosa era iniziata presto: verso marzo, 4 coppie di fratino hanno tentato la nidificazione tra Riccione e Rimini, nati 9 pulcini, probabilmente superstite involato solo 1. Le cause di questa alta mortalità possono essere il maggembre, i gabbiani, i ratti e le cornacchie che si mangiano i pulcini, i mezzi pesanti che fanno lavori in spiaggia e grandissima bega di sempre: i cani senza guinzaglio.
La difficoltà nella sopravvivenza dei pulcini è che quando sono ancora così piccoli, in caso di pericolo non scappano ma si immobilizzano, mimetizzandosi, a volte la tattica funziona ma non è sempre così infallibile.
Il problema o la fortuna è che in caso di mortalità dei piccoli, i genitori ritentano la nidificazione, ci vogliono 30 giorni perché le uova si aprano e altri 30 perché i pulcini inizino a volare e allora la cosa diventa un po’ più rischiosa dato che la stagione balneare inizia a prender vita. In più quest’anno ci si mette anche il jova beach party ( è assurdo perché il correttore automatico della mia tastiera quando scrivo “jova” me lo corregge in “uova”! lo sa anche il mio vecchio telefono, che con il 70% di batteria tende a spegnersi, che quello che ci vuole è un uova beach party! ) e poi la beach arena, la notte rosa, il concerto dei finti queen, il concerto all’alba e diosanto sembra che esista solo questa zona di edifici fatiscenti per organizzare eventi!
Ma oggi siamo un po’ più felici perché, tornando al principio, questa mattina io e Cristian abbiamo rivisto i pulcini che da qualche giorno non si vedevano più e oh ovviamente pensavamo al peggio dato che coi pulcini così piccoli difficilmente puoi esser positivo. Sono 5 figli di 2 coppie che hanno riprovato la seconda nidificazione, sono nati una settimana fa di fronte al talassoterapico e ora i genitori li hanno saggiamente accompagnati più a sud, dove se ne staranno un po’ più tranquilli, noi torneremo a monitorarli e tutelarli, sono una specie in forte calo, quindi faremo di tutto pur di portare al volo questi 5 esemplari, nel frattempo se qualcuno di voi vuole aiutarci può spargere la voce e dire ai propri amici che tenere al guinzaglio i cani è cosa buona e giusta! Può dire ai propri amici di non andare al concerto di Jovanotti che millanta questa sensibilità ambientalista e animalista ma poi a questi animali non è che gli canti proprio una serenata e poi se siete arrivati fino in fondo alla lettura di questo post significa che un piccolo animo salvafratino ce l’avete anche voi quindi grazie!
FRATINI FIETE FORTI!
FIAMO CON VOI!

No hay comentarios:

Publicar un comentario