domingo, 24 de julio de 2022

JOVANOTTI SFRATTA PURE I DISABILI!

 



Non c'è limite al peggio. Fra le categorie di persone che perdono l'accesso alla spiaggia a causa del concerto di Jovanotti ci sono anche i diversamente abili! Che vergogna. La notizia rimbalza da alcuni giorni nei siti d'informazione locale. "Jova Beach a Campo di Mare. Disagi non solo per i diversamente abili, ma anche per le gestanti" titola un eloquente articolo di Baraonda News" (leggi QUI) nel quale si raccontano le disavventure di un residente diversamente abile che si è visto sottratto il posto auto nello stabilimento che è solito frequentare, e di una donna al settimo mese di gravidanza, che dovrà rinunciare ai benefici del mare durante tutti questi giorni.

In una nota del Comitato "Cittadini attivisti per l'ambiente" che ha recentemente lanciato anche una RACCOLTA FIRME contro i Grandi Eventi in spiaggia si legge: "Poco più di un mese fa l'amministrazione comunale ha inaugurato con toni trionfali la spiaggia attrezzata per disabili "Liberamente', una vera salvezza per chi è costretto a vivere la sua vita in condizioni di forte disagio, potendo godersi il mare che è un bene comune. Peccato però che il lido sia stato letteralmente "occupato" dallo staff del cantante Jovanotti, che lo ha trasformato in area tecnica e quartier generale della manifestazione, lasciando di fatto a casa i disabili. Ci chiediamo se la nuova era di Jovanotti sia davvero inclusiva o, piuttosto, esclusiva e pronta a sopprimere i diritti inviolabili delle categorie più deboli e fragili". 


Foto di Silvia Filippi

Nelle foto si vede, sullo sfondo del palco in costruzione, la spiaggia "Liberamente" al 17 luglio con sedie a rotelle, sedie job, lettini, e operatori. Tutto adesso è stato levato e la struttura che vedete nella foto è diventato il backstage, ovvero quartier generale del Jova, dove alcuni cittadini riferiscono di aver visto l'ex sindaco Pascucci servire un cocktail ad Alessandro Esposito, capo della macchina organizzativa.


Foto di Silvia Filippi

Nella seconda foto potete leggere lo slogan della Spiaggia Liberamente: "la prima spiaggia pubblica, accessibile, gratuita, organizzata, agevole". Solo fino all'arrivo di Jovanotti ovviamente. Ah! Non perdetevi lo splendido dettaglio delle bottiglie di plastica lasciate al sole per abbeverare le mandrie del Tour Plastic Free.

Che dire, i fruitori della spiaggia "Liberamente" dovranno starsene a casa, ma potranno comunque sempre farsi un tour nel backstage di Jovanotti grazie al Metaverso - anzi JOVAVERSO - la realtà aumentata, che diminuisce le possibilità di accesso ai diversamente abili. Che fortunati! Se non c'erano dubbi sul fatto che per fare spazio al JBP si azzera la biodiversità, ora appare chiaro che anche la diversità non se la passa bene! 




No hay comentarios:

Publicar un comentario